Yoga in Inverno: salute, energia e benessere per corpo e mente

Durante l’inverno freddo e giornate buie possono influire sul nostro corpo e umore indebolendo il sistema immunitario e rendendoci più vulnerabili ai disturbi di stagione. Praticare Yoga regolarmente, almeno un paio di volte a settimana, è un ottimo modo per sostenere la salute fisica e mentale.

Ecco come lo yoga può aiutarti a ritrovare energia e vitalità nei mesi invernali.

 

Sollievo per articolazioni rigide

 

Durante l’inverno, il freddo può irrigidire le articolazioni, soprattutto se soffri già di dolori articolari. Con pratiche come lo Yoga Vinyasa, che prevede movimenti fluidi e continui, puoi stimolare la circolazione sanguigna, mantenere le articolazioni mobili e ridurre la sensazione di rigidità. Una pratica regolare può aiutarti a mantenere la flessibilità delle articolazioni, riducendo il disagio che il freddo porta con sé.

 

Pranayama: respiro e salute 

 

In inverno, malanni come congestione e tosse sono comuni. Le tecniche di respirazione yogica, o Pranayama, aiutano a migliorare la salute respiratoria. La respirazione Ujjayi, in particolare, riscalda l’aria che attraversa le vie nasali, proteggendo i polmoni. Il respiro è così più profondo e l’aria, filtrata dal naso, riduce l’ingresso di potenziali allergeni.

 

Pelle radiosa e idratata

 

L’inverno secca la pelle a causa del riscaldamento interno e dei venti freddi. Lo yoga favorisce la sudorazione naturale, che aiuta a purificare i pori e mantenere la pelle idratata. Dopo una lezione di yoga, la pelle risplenderà di una nuova vitalità, aiutandoti a combattere l’aspetto opaco e disidratato tipico dei mesi invernali.

 

Controllo del peso corporeo

 

È normale, in inverno, lasciarsi andare un po’ di più a cibi calorici e confortanti, che possono portare a un leggero aumento di peso. Lo yoga ti aiuta a gestire il peso corporeo, mantenendo in movimento il sistema cardiovascolare e tonificando gli organi interni. Puoi quindi concederti qualche sfizio ma con una pratica regolare eviterai di appesantirti.

 

Contrastare la tristezza invernale

 

Il maltempo e la mancanza di luce possono influenzare negativamente l’umore. Molte persone soffrono di apatia e malinconia. Gli esercizi di riscaldamento, come il Saluto al Sole, generano calore nel corpo e migliorano l’umore, combattendo quella sensazione di torpore.

 

Riduzione dello stress e rafforzamento dell’immunità

 

Lo stress invernale e il calo di energia possono indebolire il sistema immunitario. Le posizioni yoga che rilassano il sistema nervoso aiutano a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Il rilassamento profondo in Shavasana e altre pratiche rilassanti come la meditazione e lo Yoga Nidra migliorano la risposta immunitaria del corpo, rendendoci più forti contro i malanni di stagione.

 

Lo Yoga è il compagno ideale per la salute quindi la prossima volta che desideri solo rintanarti con una coperta e una bevanda calda pensa ai benefici di una lezione di yoga. Rafforza il tuo corpo e la tua mente e fai dello yoga la tua coperta naturale per affrontare l’inverno.

 

Condiivi

Post Correlati